19/03/2021

ANTEPRIMA DI TRAMEC CENTO - FERRARA, DOMENICA ALLE 18:00

Ufficio stampa Benedetto XIV


Torna il derby alla Milwaukee Dinelli Arena: l’ultima derby di campionato disputato a Cento, risale alla stagione 2000/2001.

L’anteprima della gara, nell’analisi di Alessio Atti:
"Come definire il derby con Ferrara se non la “partita delle partite”?! L’arrivo della primavera coincide infatti con una sfida dal sapore tutto particolare alla Milwaukee Dinelli Arena, fra due formazioni che attualmente dividono (qualcuno direbbe in maniera sorprendente…) la stessa posizione a metà classifica. Da una parte abbiamo la Tramec Cento, reduce da due sconfitte consecutive con Scafati e Forlì: le assenze degli americani hanno pesato più del dovuto negli equilibri della squadra, e se domenica Tekele Cotton dovrebbe essere recuperato, Brandon Sherrod purtroppo ha terminato anzitempo la propria stagione. Il centro statunitense verrà sostituito dal croato Hrvoje Peric (già scudettato a Venezia) che ironia della sorte esordirà proprio contro il Kleb Basket, formazione nella quale aveva giocato lo scorso dicembre per una breve quanto sfortunata parentesi.
Dal canto suo la Top Secret è ripartita adesso dopo oltre un mese di stop forzato, raccogliendo a Latina una sconfitta fin troppo severa nel punteggio finale. I “cugini” estensi sono alla ricerca degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno: salutati gli stranieri Sekou Wiggs e Folarin Campbell, Ferrara quest’estate ha accolto fra le proprie fila il lungo dalla mano educata A.J. Pacher (ex Treviglio e Reggio Calabria) che di media viaggia a 15 punti, 8 rimbalzi ed un rotondo 18 di valutazione. L’altro principale terminale offensivo è Kenny Hasbrouck, un gradito ritorno che già transitò in maglia biancoazzurra nella stagione 2014/2015.
In panchina siede il confermatissimo coach Spiro Leka, al quale hanno seguito i rinnovi del corposo nucleo italiano composto da capitan Fantoni, Vencato, Panni, Baldassarre, Zampini e dal figlio d’arte Michele Ebeling (sostituito a stagione in corso da Nicolò Dellosto). Ovviamente a “Tatu” vanno i nostri più grandi auguri per una pronta guarigione, sperando di rivederlo presto in campo. "

Matteo Mecacci (coach) - "Abbiamo rifiatato un paio di giorni, ora stiamo cercando di recuperare brillantezza e smalto per questa fase finale. Si è unito al gruppo Peric, che andrà a sostituire Sherrod che purtroppo ha chiuso la stagione anzitempo, costringendoci a lavorare in senso positivo per il suo inserimento.
Domenica avremo una partita imprevedibile, sarà un derby "eccezionale" come lo sono stati anche gli altri, per vari motivi.
Ora Ferrara deve lottare per riprendere la condizione fisica: loro hanno i loro problemi e noi i nostri, vincerà chi riuscirà a superarli nella migliore maniera possibile. Difficilmente una squadra vince la prima partita post-covid, mercoledì hanno gestito i minutaggi dei giocatori. Mi aspetto sicuramente una reazione domenica: hanno una squadra di talento, con 10 giocatori da mandare sul campo, sono una squadra di carattere e se in giornata possono tirare anche da fuori quando magari hanno meno energie. Non me li aspetto assolutamente arrendevoli: il derby è molto sentito tra i due club, ma noi dovremo pensare al nostro campionato e pensare a modificare il nostro gioco per agevolare l’inserimento di Peric."

Hrvoje Perić - "Ferrara una squadra forte e sono stati ottimi compagni di squadra. Ho un bel ricordo di quella breve esperienza e in campo so che verranno qui per batterci e per crearci delle difficoltà. Sarà durissima: difficile capire come reagiranno. Si stanno allenando al completo e a pieno regime, per cui non dobbiamo contare sul fatto di trovarli stanchi o fuori condizione questa domenica. Sarà una partita vera, da affrontare con la massima concentrazione".

Note - A Ferrara l’ex è Michele Ebeling (a Cento nel 2018/2019, ora assente per infortunio), mentre sponda centese gli ex sono Moreno (a Ferrara dal 2016 al 2018), Fallucca (stagione 2012-2013) e Peric, che ha indossato la canotta biancoblù in questa stagione per alcuni mesi alla Top Secret, prima di tornare a Trieste in Serie A.
Quarto incontro stagionale tra le due formazioni: il conteggio totale vede al momento un 3-0 per i ferraresi, che hanno vinto le due sfide in Supercoppa, e la partita di andata disputata a Ferrara.

Media - Partita trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (abbonamento e pay per view) e in differita alle ore 21:00 su MADE IN BO, canale 210 del DTT Emilia-Romagna. Aggiornamenti social sui canali della Benedetto XIV (Facebook, Twitter, Instagram).