Matteo De Rosa
Con la Benedetto impegnata domenica a Rieti, sarà un weekend di pausa per la Baltur Arena? Macchè. Sabato 6 aprile, ore 19, arriva il Minors Show. Sullo stesso parquet, che Defino e compagni sono soliti infiammare, si sfideranno Le Raviole e la Polisportiva Centese.
Un evento unico nel suo genere, senza precedenti. Il basket di tutti in un palcoscenico che appartiene a pochi, anzi apparteneva. Fino a sabato.
I protagonisti della partita, infatti, dovranno sottoporsi alla prassi dei professionisti veri e propri. Conferenza stampa, presentazioni, interviste...e tanto altro.
Avrete già intuito che non sarà un sabato sera come gli altri, alla Baltur Arena. Non tanto perché dove siamo abituati a vedere Davide Bruttini ci sarà il centro della Polisportiva Centese, né tantomeno perché sul cubo dei cambi, non ci sarà Wendell Mitchell, ma la guardia tiratrice delle Raviole. Non solo per questo.
Ma, soprattutto, perché il regolamento della partita non è quello che siamo abituati a vedere. Trattasi sempre di pallacanestro, ma con un mix di bonus e malus ad aggiungere imprevisti e situazioni grottesche alla partita. Tutti legati al mondo Minors, chiaramente, dove la bicchierata post allenamento è forse uno dei motivi per cui vale la pena fare il borsone e fasciarsi le caviglie, in un lunedì sera di pioggia.
Uno dei motivi, perché il motore che muove Mattia Palumbo e un qualsiasi playmaker al campetto è lo stesso. Non bisogna dimenticare che dietro ai soldi, i premi, le vittorie, le sconfitte, c’è sempre un filo conduttore che lega il più forte giocatore della storia con il bimbo che muove i primi passi in un minibasket di provincia: la passione per la pallacanestro.
Insomma, sarà una festa, arricchita dalla presenza degli sponsor, le TV, Dj, Massimo Guerrieri e Francesco Fioravanti. Così facendo, una meccanica di tiro goffa e rivedibile, diventa un quadro impressionista.
L’ingresso gratuito è un altro grande segnale di partecipazione e condivisione. Al centro, sabato sera, c’è solo il basket, quello di tutti.
Preceduto da un triangolare minibasket organizzato con gli Aquilotti della Benedetto 1964, di Anzola e Castelfranco, il Minors Show di sabato sera sarà la prima edizione di un evento straordinario, unico in Italia. Sarà l’All Star Game di tutti, non è necessario saper schiacciare per creare spettacolo.
La classe operaia va in Paradiso? Gli ultimi saranno i primi? Il titolo potete metterlo voi, ma l’unica certezza è che, dopo esser stata testimone di tutto e di più, la casa della Benedetto si appresta ad assistere a qualcosa che non si è mai vista prima, non solo a Cento, e che rappresenta uno dei punti più alti del basket Minors, il basket di tutti.