Ufficio stampa Benedetto XIV
Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. Dopo oltre tre mesi, torna la Serie A2 e con lei la Sella Cento alla Baltur Arena, in campo domani alle 18:00 contro la neopromossa Libertas Livorno 1947.
Fatta eccezione per Real Sebastiani Rieti e Assigeco Piacenza di questa sera alle 21, tutte le altre partite della giornata si disputeranno in concomitanza alla Benedetto XIV. Sarà una serata particolare per Coach Emanuele Di Paolantonio, all'esordio in biancorosso e al ritorno in A2 dopo l'esperienze di Roseto, Imola e Mantova. La sua nuova Sella arriva all'appuntamento con ancora qualche interrogativo, dovuto ad una pre season disturbata da piccoli e vari infortuni. Il roster è al completo, con Nicola Berdini che dovrebbe rientrare dopo gli ultimi fastidi muscolari della preparazione. Coach Di Paolantonio ha parlato così di questo esordio:
“Sono soddisfatto del modo in cui i ragazzi stanno lavorando, ma non ci alleniamo al completo dal 27 agosto e sotto questo punto di vista siamo un po’ indietro, Ci siamo chiusi in palestra, ma qualche piccola sfortuna ha rallentato il processo. La vigilia di un esordio è sempre particolare ed emozionante, è la mia prima volta a Cento, la prima in casa, sicuramente la pressione è tanta ma è il bello di questo lavoro e non mi preoccupa. Anzi, dobbiamo trasformarla in energia positiva. La cosa che dico spesso è che per riuscire ad ottenere i risultati che abbiamo in testa, ogni partita va giocata con il coltello tra i denti, lo so che si dice sempre, ma per noi deve essere un mantra."
Un esordio tra le mura amiche per i biancorossi, che dovranno essere bravi a trasformarle nella base dei successi di questa stagione. Il clima sarà delle grandi occasioni, visto che alla Baltur Arena, arriva la Libertas Livorno.
I ragazzi di coach Andreazza hanno fatto intravedere spunti interessanti nel pre campionato, segnali confortanti in vista di un campionato tutto da scoprire per gli amaranto. Il roster costruito ha tutte le carte in regola per giocarsela e mantenere la categoria, con il talento dei principali protagonisti che può far decollare le ambizioni livornesi.
Coach Di Paolantonio ha commentato così i suoi primi avversari:
"Livorno è una squadra che gioca insieme da due anni. Hanno mantenuto il nucleo storico che ha vinto la Serie B. È una squadra molto esperta, che ha aggiunto giocatori di valore assoluto per questa categoria, non a caso Hooker viene dalla massima serie francese, Filloy e Banks non hanno bisogno di presentazioni, è una finta neopromossa che verrà con grandi velleità e dovremo provare a metterli in difficoltà provando a giocare la nostra pallacanestro, efficaci in difesa come squadra, limitando le individualità e senza dare punti di riferimento in attacco. Confido nell’aiuto del nostro pubblico, questa è la prima di una lunga serie di battaglie e dovremo essere tutti uniti e compatti per cercare di avere un’arma in più."
Appuntamento particolare anche per Lorenzo Benvenuti, non solo in quanto livornese (ma cresciuto cestisticamente nella Don Bosco), ma soprattutto perché il lungo torna in campo dopo oltre 10 mesi, dopo quella maledetta notte contro Rimini e la rottura del crociato. Motivazioni alle stelle per uno dei leader di questa Benedetto XIV:
"Dovremo fare una partita intensa e fisica contro una squadra che ha mantenuto il gruppo dello scorso anno e che quindi ha già un vissuto importante che le darà solidità.. è la prima di campionato, siamo in casa e vogliamo inaugurare il campionato con una vittoria davanti alla nostra gente".
Appuntamento alle 18 su LNP Pass con la coppia Michele Ferioli-Fabio Spettoli al commento e in differita su MadeinBo, canale 88.