Ufficio Stampa Benedetto XIV
Ultima tappa di questo specifico tour de force della Benedetto XIV Sella Cento che si prepara alla quinta partita in due settimane scarse, dopo aver vinto le tre casalinghe e aver sfiorato l'impresa a Rimini nel penultimo turno infrasettimanale. I biancorossi tornano a giocare in trasferta, contro Pesaro, in uno dei palazzetti più suggestivi d'Italia.
Cento arriva in fiducia a questo prestigioso appuntamento, le ultime partite hanno fatto intravedere un netto miglioramento in termini di durezza mentale, di costanza sui 40' e di maturità. Contro Piacenza è arrivata una vittoria di nervi, dove è stata decisiva la capacità della squadra di mantenere la tranquillità e la calma anche nei momenti più complicati, contro Cremona, invece, il cuore e la fame sono stati fondamentali per rimontare Polanco e compagni e andarsi a prendere quel rimbalzo per sancire il vantaggio finale. Emanuele Di Paolantonio lavora tantissimo sul lato umano ed emotivo dei suoi interpreti e non è un caso che le vittorie della Benedetto XIV, fino ad ora, siano arrivate tra le mura amiche, dove l'impatto della tifoseria centese e il clima sempre caldissimo non possono che rappresentare un vantaggio per i biancorossi.
L'uomo del momento è senza dubbio Stacy Davis IV con 26 di media nelle ultime tre uscite, ma è proprio il supporto di tutti quelli che entrano in campo a rendere decisivo l'uomo da Pepperdine. La crescita di Sperduto è evidente e l'ex Agrigento sta aggiungendo sempre più frecce alla propria faretra, diventando sempre più affidabile nello scacchiere dello staff tecnico centese. Berdini, dopo aver segnato una tripla nei primi possessi di Cento-Cremona, è rimasto seduto per tutta la partita a causa di una forte botta subita allo stinco e verrà valutato a ridosso della partita il suo utilizzo. Delfino sta riprendendo sempre più confidenza con il ritmo gara e, anche per lui, le decisioni verranno prese soltanto domani.
Ecco che cos'ha detto coach Emanuele Di Paolantonio, in vista della trasferta di Pesaro:
"Siamo all’ultimo sforzo di questo tour de force, andremo in casa di una squadra costruita per un obiettivo importante, che in questo momento ha bisogno di tornare alla vittoria. Noi arriveremo a Pesaro con l’entusiasmo che ci ha portato l’aver vinto 3 gare delle ultime 4, e con la consapevolezza che il lavoro che stiamo facendo da agosto sta pagando, e questo è stato finalmente certificato anche dai risultati. Dovremo essere bravi a resistere, restando nella partita per tutti i 40 minuti, giocando la nostra pallacanestro sia in attacco sia in difesa, per provare ad essere competitivi anche su un campo così bello e difficile come quello di Pesaro, fornendo un’altra prova di Squadra come abbiamo fatto in questi ultimi 10 giorni, a prescindere dalle assenze."
Pesaro non sta andando esattamente come ci si aspettava. Il dietrofront di Pino Sacripanti, dovuto a motivi personali extra campo, ha condotto Spiro Leka sulla panchina della Victoria Libertas, ma i risultati non sono ancora arrivati. La VL si presenta a questa sfida dopo la pesante sconfitta di Livorno, seguita da un silenzio stampa che fa presagire una concentrazione particolare sulla partita di domani. La Carpegna Prosciutto è il peggior attacco del campionato con 71 punti segnati di media, ma il roster a disposizione presenta un'importante quantità di talento che porterà Pesaro a migliorare sempre più questo dato. Occhi puntati su Khalil Ahmad che con 21.1 punti di media, guida la classifica dei migliori marcatori, oltre che quella delle palle recuperate.
Come per la settimana scorsa, ci siamo affidati alla conoscenza e alla preparazione di Andrea Cotti, vice di Coach Di Paolantonio, per analizzare gli avversari della Benedetto XIV:
"La classifica non rispecchia il valore della squadra di Pesaro, costruita per far bene fin da subito e cercare la promozione, hanno avuto qualche problema dovendo fare a meno del coach che ha pensato e costruito un team di grande solidità e fare i conti con l’infortunio di Danilo Petrovic fin da subito. Hanno comunque giocatori di valore indiscutibile per la categoria che ancora non son riusciti a trovare la chimica giusta. Stanno affrontando un momento particolarmente delicato, società e tifosi in settimana hanno cercato di dare una scossa a tutto l’ambiente e domenica ci troveremo di fronte un ad un gruppo agguerrito, che sicuramente vorrà rispondere con forza alle critiche. Noi veniamo da un periodo di due settimane di apnea vera, tutt’altro che negativo, ma non possiamo permetterci di rilassarci. Dietro la classifica è corta e una vittoria o una sconfitta possono farti scalare di classifica anche di 3/4 posizioni. Per noi tutte le domeniche devono essere e saranno una guerra fino alla fine del campionato."
Diretta alle ore 18 su LNP PASS. Inoltre, la conferenza stampa sarà in diretta Facebook grazie a Radio Incontro Pesaro, ricondivisa sul canale Facebook della Benedetto XIV.