Ufficio Stampa XIV
Quattordicesima giornata di campionato per la Sella Cento, che si prepara ad affrontare una sfida estremamente impegnativa alla Baltur Arena. Ad attendere la Benedetto XIV c'è Cividale, un match contro la seconda della classe che potrebbe dare segnali importanti su tanti fronti.
La Sella arriva a questo importante appuntamento dopo una pausa di una settimana dovuta agli impegni delle nazionali e reduce dalla sconfitta subita alla Vitifrigo Arena di Pesaro. La maggiore fiducia acquisita dal gruppo nelle ultime uscite potrebbe rivelarsi determinante per affrontare al meglio questa delicata sfida nella stagione della Sella Cento guidata da Coach Di Paolantonio. A tal proposito, il tecnico biancorosso ha presentato così domani:
"Negli ultimi dieci giorni abbiamo affrontato una situazione di relativa emergenza, con giocatori fuori oppure in fase di recupero da precedenti infortuni, da Delfino a Berdini, passando per alcuni acciacchi e qualche influenza. Non è stato facile rimanere competitivi in allenamento con così tante assenze, per fortuna c’è stata la pausa, ma abbiamo lavorato per serrare i ranghi e farci trovare pronti venerdì, a prescindere da queste situazioni. Serve il meglio di noi stessi, perché l’avversario si presenta da solo, con 8 vittorie consecutive, con una secondo posto in classifica, una squadra costruita su un nucleo molto forte e consolidato negli anni, allenati benissimo da uno dei migliori allenatori della categoria. In questo momento Cividale è una realtà importante della Serie A2, come tutte le squadre affrontate alla Baltur Arena, l’obiettivo è quello di cercare di metterli in difficoltà e se si presenta l’occasione, farci trovare pronti per coglierla.”
Lato Cividale, la squadra arriva da un record di 8 vittorie consecutive, l’ultima contro la Fortitudo Bologna. La squadra di Coach Pilastrini occupa la seconda posizione ed è in ottima forma. Come da qualche tempo a questa parte abbiamo chiesto una mano ad Andrea Cotti, primo assistente allenatore, per analizzare il match che attende la Benedetto XIV:
“Cividale sta facendo un percorso davvero positivo, con cifre da prime della classe, e un record di 10 vittorie e 2 sconfitte, 8 vittorie consecutive, ha battuto squadre del calibro di Forlì, Udine, Rimini, Cantu’, Rieti e Bologna e al momento occupa il secondo posto in classifica a due punti da Rimini. L’impronta di un coach importante come Pillastrini è ben visibile, che è riuscito, negli anni, a mantenere intatto un gruppo vincente su cui ha lavorato stagione dopo stagione, con qualche innesto strada facendo, arriva oggi ad avere un sistema ben rodato. Sa come esaltare e cavalcare Redivo, che sta viaggiando a cifre da vero MVP, quarto realizzatore del campionato con 18.8 punti a partita, spalleggiato da Marks, che conosciamo bene, scorer vero che sa aspettare la partita e accendersi quando deve. Dell’Agnello è il vero leader emotivo del gruppo, sa caricare la squadra anche con piccole cose che non vanno a statistica. Completano il quintetto, che varia comunque spesso, dando valore alla lunghezza e alla solidità del roster, il giovane e interessante Marangon e il nostro ex Matteo Berti. Dalla panchina Rota, Mastellari e Miani sono gli uomini di fiducia del coach in più Francesco Ferrari, altro giovane di cui si sentirà parlare parecchio. Noi non possiamo permetterci di guardare i numeri, dobbiamo concentrarci sul nostro percorso, sappiamo che sarà una partita tosta su tutti gli aspetti, emotivo, fisico e tattico e abbiamo bisogno di pensare a noi stessi e macinare il campo, spinti come sempre dal nostro pubblico che certamente non ci lascerà soli.”
Alla Baltur Arena andrà in scena la Benedetto Sport Night pensata per le società del territorio che come noi diffondono la pratica sportiva e i valori ad essa collegati. Tanto divertimento quindi sul parquet del palazzetto che durante l’intervallo accoglierà giochi e sfide coinvolgendo il nostro pubblico.
Appuntamento alle 20.45 alla Baltur Arena, la partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport HD, con il commento di Maurizio Fanelli e Sandro De Pol e su LNP PASS, con commento di Michele Ferioli e Giovanni Poggi.