Ufficio stampa Benedetto XIV
Dopo la bella vittoria in casa contro Nardó, la
Benedetto XIV si confronta con una delle big del campionato, al PalaSojourner contro la Real Sebastiani Rieti.
Sfida proibitiva per i ragazzi di Di Paolantonio che hanno dimostrato di poter tenere testa a chiunque finché le energie reggono e non sarà facile questa volta, considerate le solite assenze di Carlos Delfino e Alessandro Sperduto.
Segnali incoraggianti sono arrivati dalla seconda uscita di Gabe Devoe, decisivo insieme al compagno di squadra e di nazionalità Stacy Davis, ma l’ultima vittoria della squadra di Coach Di Paolantonio é l’emblema della vittoria di squadra. Benvenuti sta vivendo un momento fantastico, dopo il massimo in stagione contro Avellino, ha replicato alla grande contro Nardo giocando una partita sontuosa su entrambi i lati del campo, con l’ottimo impatto di Tamani e Alessandrini dalla panchina. Molto bene anche Vittorio Nobile, che torna a Rieti da ex.
Il Coach ha parlato così alla vigilia della sfida:
“Rieti ha grande fisicità e gioca una pallacanestro molto aggressiva sia in attacco, sia in difesa.
Per questo motivo dovremo essere bravi difensivamente a contenere il loro talento, e contestualmente a giocare insieme in attacco per provare a metterli in difficoltà.
Sappiamo di giocare in un campo molto difficile, contro un avversario di valore che sta facendo molto bene, ma veniamo da una vittoria e vogliamo provare a regalarci la prima sfida in trasferta.
Per farlo dovremmo disputare una gara solida ed attenta con tutti i protagonisti e per tutti i 40 minuti.
Ringrazio il club per averci dato la possibilità di aggregare Matteo Graziani, che ci ha permesso di allenarci meglio in questi giorni.”
Per inquadrare la RSR, abbiamo come al solito il privilegio di ascoltare le competenze dello staff tecnico del coach, Andrea Cotti e Giovanni Piastra, ormai ospiti fissi della nostra preview:
“Ci apprestiamo ad affrontare la settima forza di un campionato veramente competitivo e di altissimo livello. Rieti infatti, con un record di 9-7, si trova a 18 punti assieme a Forlì, Avellino e Verona, squadra lunga che riesce a mettere una grande intensità difensiva, marchio di fabbrica di coach Alessandro Rossi, seconda miglior difesa del campionato dietro soltanto a Cantù, fino ad ora ha saputo sfruttare il fattore campo al meglio, sette vittorie e due sconfitte al Pala Sojourner, cedendo il passo soltanto a Cantù e Verona.
Diego Monaldi è il playmaker, un professore per la categoria, dal 2019 ad oggi ha giocato solamente per squadre di primissima fascia, vincendo due campionati, con Napoli e Scafati, con i giallo-blu proprio con coach Rossi. La guardia è Jordan Harris, appena sbarcato a Rieti da Varese, sostituendo Jazz Johnson, esterno mancino di grande atletismo e ottimo difensore. Alvise Sarto e Lorenzo Piccin possono entrambi partire in quintetto, specialista tiratore il primo, grande fisicità il secondo, classe 2002. Con l’infortunio di Ion Lupusor, potrebbe far parte dello starting five Giorgio Piunti, giocatore molto versatile che sa rendersi utile sui due lati del campo, una delle colonne portanti della scalata della Benedetto XIV Cento verso l’A2, nella stagione 2017/2018. Skylar Spencer chiude il quintetto, centro californiano molto dinamico e verticale, rim protector che con 1.6 stoppate a partita è il primo nella classifica di categoria e miglior rimbalzata offensivo con 4.1 di media. Dalla panchina Marco Spanghero, buon tiratore dal palleggio, a Rieti dal 2022, Matteo Pollone, classe 1999, Kenneth Viglianisi e Alexander Cicchetti, solida ala/centro che garantisce di mantenere una fisicità importante dalle seconde linee.”
Appuntamento alle ore 18 su LNP PASS.