Emanuele Di Paolantonio

La Benedetto XIV Sella Cento è lieta di annunciare il prolungamento del contratto con coach Emanuele Di Paolantonio fino al termine della stagione 26/27.

Alla sua prima stagione sulla panchina biancorossa, il Coach ha raggiunto l’obiettivo della salvezza diretta, dimostrando sin da subito grande senso di appartenenza e una leadership riconosciuta da tutto l’ambiente.
Il rinnovo è frutto della forte sintonia costruita con società, staff e tifosi, elemento centrale per dare continuità al progetto.
C’è entusiasmo da entrambe le parti e tanta voglia di ripartire insieme. Un segnale chiaro di fiducia e coesione, per guardare con convinzione a ciò che verrà e programmare con calma e ragionevolezza al futuro.

il Coach ci ha tenuto a caricare subito l’ambiente: ”Sono molto contento di poter continuare insieme il percorso intrapreso lo scorso giugno! Ho grande carica e motivazione per lavorare ancora meglio di come abbiamo fatto, e centrare nuovamente i nostri obiettivi.

Ringrazio il Club, il presidente Fava, tutto il CdA, e Renato Nicolai per la fiducia, che non vedo l’ora di ripagare sul campo!
Colgo l’occasione per salutare tutti i nostri tifosi…ci vediamo presto, più carichi che mai!”


Alessandro Scarponi

La Benedetto XIV è lieta di annunciare la firma di Alessandro Scarponi, guardia classe 2004 che ha concluso la scorsa stagione ad Agrigento, in B nazionale, con 13.6 punti di media, 4.4 rimbalzi e 1.3 assist, il tutto tirando con il 40.7% dall’arco in 28 minuti di media in campo.

Già protagonista della promozione di Rimini in A2, in un campionato vissuto da titolare a soli 18 anni, ha poi assaggiato la nostra categoria per due stagioni, salvo poi accasarsi, in prestito, in Sicilia.

“Sono molto felice per l’opportunità di giocare in questa storica piazza e di indossare questa maglia.
Farò del mio meglio per onorare la squadra e dare il massimo in ogni partita.
Non vedo l’ora di iniziare e conoscere i miei compagni e tutti i tifosi sarà un campionato difficile ma sono convinto che ci faremo trovare pronti”


Federico Tosarelli

La Benedetto XIV è lieta di annunciare l’ingresso di Federico Tosarelli nello staff tecnico della prima squadra. Federico ricoprirà il ruolo di secondo assistente del capo allenatore Emanuele Di Paolantonio, dopo aver firmato un contratto annuale.

Classe 1994 e originario di Bologna, Federico ha iniziato la sua carriera da allenatore con la Pallacanestro Don Bosco, dove ha guidato l’Under 15 Eccellenza ed è stato assistente dell’Under 19 Eccellenza e della Serie C Gold, oltre a svolgere il ruolo di coordinatore del settore giovanile.

Nel 2022 è approdato a Derthona Basket, guidando la Serie C Gold della Derthona Basket Lab alla promozione in Serie B Interregionale e lavorando come assistente dell’Under 19. Nella stagione appena conclusa ha fatto parte dello staff tecnico del Basket Torino in Serie A2 come assistant coach. Una carriera sempre in crescita che gli ha permesso di guadagnare tanta esperienza e di specializzarsi nella gestione dei giovani, fondamentale nei meccanismi della Benedetto XIV.

Renato Nicolai ha parlato così del nuovo arrivo in casa Baltur Arena:

“Siamo molto contenti di poter accogliere Federico nella famiglia Benedetto. Federico incarna perfettamente le caratteristiche del progetto che stiamo cercando di sviluppare, basato soprattutto sulla competenza e sulla voglia di crescere. Abbiamo seguito la sua carriera e ci è sembrato il momento giusto per portarlo in Benedetto”.


Lorenzo Dalmonte

La Benedetto XIV Sella Cento annuncia l’ingresso di Lorenzo Dalmonte nello staff tecnico della prima squadra per la stagione 2024/2025. Dalmonte ricoprirà il ruolo di primo assistente di coach Emanuele Di Paolantonio.

Classe 1988, Dalmonte vanta un percorso ricco di esperienze a livello giovanile e senior. Dopo gli inizi a Imola nel 2008, ha proseguito la sua carriera alla Virtus Bologna e a Castel San Pietro/Medicina, lavorando con continuità nello sviluppo dei settori giovanili.

Nel 2013 ha guidato la Selezione Emilia-Romagna Under 14 al Torneo delle Regioni, prima di tornare a Imola, dove è rimasto fino al 2020 nel doppio ruolo di assistente in Serie A2 e allenatore delle giovanili. In seguito ha maturato esperienze importanti come assistente a Piacenza e Treviglio, e nella stagione appena conclusa ha allenato la Pallacanestro Fiorenzuola da capo allenatore.

Emanuele Di Paolantonio ha parlato così, riguardo all’arrivo del suo “nuovo” primo assistente:

“Sono personalmente molto contento di poter tornare a lavorare con Lorenzo, un allenatore di alto livello, conoscitore di pallacanestro, che sa lavorare di staff e nel quale ripongo stima e fiducia.
Aver già collaborato in passato, inoltre, rappresenta sicuramente un plus, così come il fatto che negli ultimi anni sia stato capo allenatore.
Sono certo che la sua figura sarà molto importante nella crescita sia dei singoli giocatori, sia della squadra in generale.”


Calendario

Questo è un Calendario di esempio. Come nuovo utente SportsPress dovresti andare nella tua dashboard per eliminare questo Calendario e creare un nuovo Calendari per i tuoi contenuti. Divertiti!


Trasparenza e Safeguarding Officer

Obblighi di trasparenza in capo ai soggetti che percepiscono erogazioni pubbliche di cui alla legge 124 / 2017, art. 1 co.125 -. 129 (legge annuale per il mercato e la concorrenza) in riferimento agli importi percepiti nell’anno 2024

Si dà atto che la Società ha ricevuto benefici costituiti da aiuti di Stato oggetto di obbligo di pubblicazione nell’ambito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) e consultabili al link https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx a cui si rimanda per un più dettagliato esame

Si dà atto che la Società ha ricevuto benefici costituiti da aiuti di Stato oggetto di obbligo di pubblicazione nell’ambito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) che gli stessi risultano iscritti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato e consultabili al link https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Ai sensi del D.lgs n. 39/2021 (art.16), della Delibera del CONI del 25 luglio 2023 e dei Principi dell’Osservatorio CONI del mese di agosto 2023 (art. 4 e 8) la BENEDETTO XIV SSD a r.l. con delibera del CDA del 21 giugno 2024 ha nominato il responsabile di prevenzione, abusi, violenze e discriminazioni nella persona del dott. FRANCESCO LORETI raggiungibile al seguente contatto: loreti@benedettoxiv.it