Gianmarco Arletti

La Benedetto XIV Cento è lieta di annunciare la firma di Gianmarco Arletti.
Ala classe 2001, di 198 cm per 93 kg e con un percorso cestistico internazionale di grande interesse: dopo le giovanili tra Salus Pallacanestro Bologna e la Virtus Bologna, ha proseguito la sua crescita negli Stati Uniti d’America, dove ha frequentato la Holy Cross Preparatory Academy e poi giocato con le Delaware Blue Hens nella NCAA Division I, il massimo livello del basket collegiale americano.
Nella NCAA Arletti ha collezionato 75 presenze tra il 2020 e il 2023, con medie di circa 4.0 punti e 2.2 rimbalzi a partita, mostrando versatilità e capacità di adattarsi a ritmi di gioco molto intensi.
Nel corso delle ultime stagioni ha fatto ritorno in Italia, militando in Serie A2 con Apu Udine e nella stagione 2024/2025 con Brindisi, dove ha contribuito con circa 4.5 punti e 2.6 rimbalzi di media in campionato.
La società è entusiasta di accogliere un giocatore giovane ma già ricco di esperienze sia europee che internazionali. La sua crescita costante, la sua energia in campo e la capacità di contribuire su entrambi i lati del parquet saranno risorse importanti per il gruppo.


Luca Conti

Benedetto XIV Cento è lieta di annunciare l’ingaggio di Luca Conti per la stagione sportiva 2025/26.

Nato a Trento, è proprio con la maglia della sua città che Luca Conti debutta in LBA a soli 16 anni. Dopo alcune esperienze in prestito tra Pesaro e Montegranaro, dal 2020 al 2024 torna a vestire i colori dell’Aquila Basket Trento, con cui colleziona preziose presenze in Serie A ed EuroCup.

Nella scorsa stagione ha indossato la maglia della Vanoli Cremona, sempre nella massima serie nazionale, per poi rafforzare i ranghi della RBR Rimini durante i playoff di A2, culminati con la finale contro Cantù.

Le prime parole di Luca da giocatore biancorosso:

“Sono molto felice di essere un nuovo giocatore di Cento. Ringrazio la società per la fiducia, in particolare il coach, che fin da subito mi ha fatto sentire quanto desiderasse avermi con sé. Darò il massimo per raggiungere gli obiettivi che ci porremo. Sarà sicuramente una stagione ricca di duro lavoro e soddisfazioni. Sono carico e pronto a iniziare: ora ancora qualche giorno di vacanza, poi non vedo l’ora di mettermi al lavoro con la squadra per trovare la giusta alchimia.”