Si riparte e…finalmente arriva l’A2!

Per la resurrezione sportiva dell’intero movimento bisogna attendere l’estate del 2011, quando un gruppo di appassionati e imprenditori centesi iscrive una squadra alla “Divisione Nazionale C”,  con l’intento di riportare Cento a un livello più consono al suo blasone.
Se il buongiorno si vede dal mattino, quello della Benedetto XIV è senza dubbio incoraggiante. La squadra apre il campionato con un’incredibile serie da ben 13 vittorie consecutive, che la qualificano per la finale di Coppa Italia. Il pubblico sugli spalti, nel frattempo, cresce di partita in partita, fomentando una passione mai sopita.
Al termine della stagione si guadagna la promozione nella categoria superiore davanti a oltre mille spettatori.  La società, nel frattempo, si distingue per innumerevoli iniziative a fine benefico tra le quali un “derby” con la Pallacanestro Ferrara e una cena di Natale alla quale anche il Sindaco partecipa come “cameriere speciale”. 

Nell’estate 2016, Gianni Fava assume la presidenza della società e Baltur fa il suo ritorno in qualità di “main sponsor” mentre Tramec non lascia ma resta, a dimostrazione della perfetta sintonia tra tutte le componenti societarie. 
Due anni dopo, il 9 giugno 2018 la Benedetto XIV scrive un’altra pagina di storia, forse la più grande. Arriva la tanto sognata promozione in A2.
Seguono anni tosti, intensi, ma bellissimi. Un giovanissimo Matteo Mecacci si appresta a portare Cento nei punti più alti della sua storia, prima con un secondo posto nella stagione regolare e la conseguente finale di Coppa Italia e poi con la storica Salvezza dell’ultima stagione e il raggiungimento del campionato a 20 squadre.